Niente Ponte dell’Immacolata quest’anno, ma perche’ non festeggiare?

Lo chiamiamo ormai Ponte dell’Immacolata in ogni caso, ma questo 2019 non ci regala nessun ponte dato che la festività dell’8 dicembre cadrà di domenica. Nessun giorno in piu’ per organizzare una vacanza invernale, ma bando alle depressioni… abbiamo l’Italia a portata di mano per festeggiare e scoprire nuovi luoghi dalla bellezza incomparabile.

Quando i giorni sono pochi scoprire i borghi più  belli d’Italia o gettarsi in qualche itinerario gastronomico o storico per lo stivale è la migliore scelta e le alternative sono decisamente molte e da non sottovalutare.

Idee per il Non Ponte dell’Immacolata in Italia

1- Un “non ponte” dell’Immacolata a Milano

Gli amanti dell’arte potrebbero apprezzare la ricca offerta museale ed espositiva di Milano. Tra una passeggiata per negozi e un giro in Piazza Duomo ad ammirare l’albero di Natale ecco le alternative di un numero impressionante di esposizione di arte moderna e no di cui godere.

Per scegliere potete dare un’occhiata al calendario di dicembre

Ricordate poi che in questo periodo si apre poi la stagione della Scala e anche che davanti al Castello Sforzesco si svolge l’antichissima fiera degli Oh Bej Oh Bej.

2- Un “non ponte” dell’Immacolata in Sicilia

L’Immacolata siciliana è speciale a Modica dove tra l’8 e il 10 dicembre si celebra il Chocomodica con eventi, degustazioni e feste lungo tutti e tre i giorni. Naturalmente in Sicilia avrete poi l’imbarazzo della scelta tra trekking sull’Etna, e la scoperta di citta’ come Palermo, Agrigento, Taormina… il tutto arricchito dalla gustosa cucina siciliana!

3-Immacolata in Valle d’Aosta

Chi ci segue anche sulla nostra pagina Facebook avrà notato il post dedicato proprio alla Valle d’Aosta e all’invito a riscoprirla con le sue bellezze naturali e non solo. Il Forte di Bard è sicuramente uno dei monumenti storici più apprezzati, ma troverete numerosi eventi e mercatini di Natale sparsi qua e là.

4- Immacolata in giallo a Genova

Particolare la scelta di Genova che, oltre a regolare uno spettacolo unico di luci natalizie, ospiterà anche una originale mostra dedicata a Hitchcock.

Al Palazzo Ducale fino all’8 marzo le immagini più famose dei successi del regista, da Psyco a La finestra sul cortile… a Uccelli, saranno a disposizione di tutti per scoprire i retroscena della produzione di questi film.

5- Ponte dell’Immacolata in Abruzzo

L’Abruzzo è senza dubbio una delle regioni più ricche d’Italia di percorsi trekking ed escursionistici. Ogni angolo dei suoi parchi e delle sue montagne regala itinerari interessanti, anche se spesso poco famosi.

Una idea potrebbe essere quella di partecipare al Weekend in Majella organizzato da Camminare in Abruzzo. Ogni informazione sul sito dell’associazione

6- Luci d’artista a Torino

Per chi ama le atmosfere cittadine Torino potrebbe essere un’ottima scelta sotto Natale. Oltre le bellezze storiche e artistiche della capitale del Piemonte, il Natale ci regala il gigantesco calendario dell’Avvento in Piazza Castello e, per i piccoli, anche il Villaggio di Babbo Natale alla Venaria Reale. Soprattutto colpisce il dicembre a Torino per le illuminazioni parte della manifestazione “Luci d’Artista“, una mostra d’arte contemporanea all’aperto che ogni anno illumina l’intera citta’.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook

 

 

 

Lascia un commento