Cosa fare a Sirmione: una vacanza sul Lago di Garda

Sirmione

Stai pianificando un viaggio sul Lago di Garda e a Sirmione? Scopriamo insieme le migliori cose da fare a Sirmione, le migliori attrazioni e luoghi da visitare.

Sirmione è probabilmente la città più frequentata della zona del Lago di Garda. È senza dubbio una meta estremamente gettonata, e questo, se è sintomo di estrema bellezza, lo è anche di estremo affollamento, soprattutto in alta stagione.

Conosciuta come “la perla delle isole e delle penisole”, la fama di Sirmione proviene dalle sue acque termali che offrono proprietà curative, ma anche di scrittori come Catullo e Goethe che ne hanno decantato la sua bellezza. 

Seduto sulla riva sud del Lago di Garda, Sirmione ha una popolazione di quasi 7.800 abitanti e alcune delle migliori attrazioni dell’area.

Se ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere a Sirmione, questa città vivace e divertente ha molto da offrire.

Informazioni di viaggio su Sirmione

Ecco alcuni consigli di viaggio per aiutarti a raggiungere Sirmione sul Lago di Garda e girare per la città stessa.

Come arrivare a Sirmione 

  • Arrivare a Sirmione in aereo

Bergamo (Milano) e Verona / Brescia o l’aeroporto di Verona sono aeroporti popolari nelle vicinanze di Sirmione.

Da lì, si arriva in città in auto o in autobus. 

  • Arrivare a Sirmione in auto

Sirmione è raggiungibile in auto dall’autostrada A4 Torino / Venezia. 

  • Arrivare a Sirmione in treno

E’ possibile prendere il treno per la stazione di Desenzano, che è il nodo più popolare del Lago di Garda, dove fermano tutti i treni.

Come muoversi a Sirmione 

Sirmione ha un centro storico piuttosto ristretto che è facilmente percorribile a piedi. Non ti è permesso guidare nella città vecchia. Quindi, se stai guidando, fai uso di uno dei parcheggi (a pagamento). Diventano più affollati man mano che ci si avvicina alla città e potrebbe essere impossibile trovare un parcheggio – abbiamo dovuto fare un po ‘di guida fino a quando non abbiamo trovato un posto.

Se hai intenzione di fare una gita di un giorno e vedere altre città vicine nel Lago di Garda, ci sono servizi di barche e traghetti e, ovviamente, puoi spostarti in autobus. Meglio evitare di camminare tra una città e l’altra perchè l’intero giro del lago non è coperto da percorsi pedonali o ciclabili.

Dove alloggiare a Sirmione 

L’hotel più lussuoso di Sirmione è il Grand Hotel Terme: l’hotel a 5 stelle dispone di piscine termali e si trova vicino al lago e molto vicino alle principali attrazioni di Sirmione.

L’hotel degli Oleandri sembra un bellissimo hotel di fascia media in una posizione perfetta e con buone recensioni.

Se stai cercando alloggi a basso costo, Sirmione ti renderà la vita un po’ complicata, ma questo non significa che sia impossibile.

I migliori luoghi da visitare e cose da fare a Sirmione

Sirmione è piena di belle attrazioni e anche abbastanza vicino per alcune deliziose gite di un giorno. Ecco alcune delle cose migliori da fare e vedere durante la visita a Sirmione sul Lago di Garda.

Passeggia per il centro storico

Ti chiedi cosa fare a Sirmione? Per prima cosa fai una passeggiata nel centro storico.

Foderate di ristoranti, piccole boutique e case colorate, le strade tortuose hanno molto da vedere e tanti angoli da fotografare. 

La città vecchia è senza dubbio affascinante e i bellissimi fiori che erano ovunque danno un tocco di classe, colore e calore.

Se stai cercando un boccone da mangiare, ci sono pizzerie e gelaterie lungo le passerelle, ma preparati a cadere in molte trappole per turisti… anche per quanto riguarda le gelaterie.

Riposati, goditi il ​​colorato e vivace centro città e assapora Sirmione.

Visita al Castello Scaligero 

Sirmione

Uno dei posti migliori da visitare a Sirmione è il Castello Scaligero.

Costruito nel XIII secolo è uno dei castelli meglio conservati d’Italia.

Si trova sulla parte stretta della penisola e circondato dal Lago di Garda. Ci sono tre torri e la torre principale raggiunge i 47 metri di altezza.

L’unico modo per raggiungere il castello è attraversare un ponte levatoio e salire 146 gradini. Ci sono viste mozzafiato su Sirmione e sul Lago di Garda. 

La vista della città dall’interno è bella, ma il costo del biglietto è di circa 6 €, quindi se hai un budget limitato, salta questo e guardalo dall’esterno.

Fai un giro in barca 

Adoro le barche e il tour in barca al tramonto sul Lago di Garda è meraviglioso. Assicurati però di prenotare in anticipo.

Di fronte al Castello Scaligero, prima di entrare nel centro storico, troverai la stazione dei battelli dove puoi salire. Il tour ti porta in giro per la penisola, che dura circa 25-30 minuti. Questa è sicuramente una delle migliori attività a Sirmione.

Durante la bassa stagione, potresti essere in grado di salire su una barca senza prenotazione, ma nei mesi di punta, ti consiglio di prenotare in anticipo il tuo viaggio in barca a Sirmione.

Trascorrere del tempo in spiaggia 

Sirmione

C’è una graziosa spiaggia dietro il Castello Scaligero, quindi una volta che hai finito di visitare l’interno e l’esterno e goderti la vista di Sirmione e del lago, vai qui.

Sirmione può essere affollata anche durante la bassa stagione, quindi questo è il posto perfetto per fuggire dal trambusto e dalla folla.

Scopri le grotte di Catullo 

Le Grotte di Catullo sono un altro punto di interesse per Sirmione. Non si tratta realmente di una grotta, ma di una antica ed enorme villa romana del I secolo e le sue rovine sono un punto di riferimento molto conosciuto e visitato.

Si dice che la villa fosse la casa di Catullo e della sua famiglia, un poeta latino che morì nel 54 a.C. A causa delle rocce inclinate, l’edificio è affondato a diversi livelli, con l’edificio principale nella parte settentrionale.

Se ne hai la possibilità, visita le Grotte di Catullo. È un bel pezzo di storia italiana ed è persino più antico del Colosseo di Roma.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook

Lascia un commento