La bellezza di Matera è sopravvissuta al maltempo di questo autunno ed è pronta a risplendere per festeggiare il Natale 2019 con il presepe vivente di Matera, uno dei più suggestivi d’Italia.
E’ ormai prossima l’apertura del tradizionale presepe vivente della città dei sassi curata, come ogni anno dall’associazione Matera Culturale.
Presepe vivente di Matera: l’imminente apertura
Il Presepe vivente di Matera verrà inaugurato il 7 dicembre, alla vigilia della festività dell’Immacolata e si articolerà per tutta la cittadina tra eventi ed installazioni.
Vari percorsi, a disposizione dei turisti, permetteranno di accedere ad aree con esibizioni teatrali oppure monumenti unici come il presepe cinquecentesco ospitato nella Cattedrale di Matera.
Il contorno della tradizione culinaria
L’evento religioso ed artistico verrà arricchito dalla forte tradizione culinaria della regione. Saranno molte infatti le occasioni per gustare prodotti tipici come il“fcjlatìdd” un pane arricchito con semi di finocchietto selvatico, o ancora “u frsedd” e gli “ingjlppet”, tipici dolci natalizi a base di mandorle, per arrivare poi alle Cartellate, dolci conditi con miele o vino cotto.
Quella del presepe vivente di Matera è senza dubbio una occasione unica per visitare un luogo suggestivo in una atmosfera decisamente unica ed assaporare tradizioni d’altri tempi.
Per tutte le informazioni sull’evento potete visitare il sito dell’associazione organizzatrice Matera Culturale.
Dove a dormire a Matera: 5 hotel consigliati da Vagabondi
State organizzando la vostra gita per visitare il presepe vivente di Matera? Vi servira’ qualche consiglio per il vostro soggiorno.
Ecco una veloce ed utile lista di hotel per rendere unico il vostro soggiorno a Matera:
Buon vagabondare italiano!!