Cucina ligure: tradizione radicata e vizio dei sensi

Ci sono tanti motivi per andare in Liguria: la bellezza del famoso tratto di costa delle Cinque Terre, per l’esclusiva Portofino, per la storica Sanremo, o anche per bellezze naturali come le Grotte di Toirano o il. Parco Naturale del Beigua, ma le tentazioni della cucina ligure, spesso messi in secondo piano, da sole potrebbero giustificare una partenza estiva o invernale.

La tradizione gastronomica della Liguria mostra al pubblico una cucina dalle origini povere, ma tradizionalmente radicata nei costumi del luogo e così intensa da scatenare il desiderio anche nei palati più raffinati.

Regione fortemente legata al mare, ha visto però passare per il suo importante porto merci di ogni genere arrivando a mixare a tavola in modo insolito sapori di terra e mare.

Alcuni piatti purtroppo fanno parte della storia e oggi non è possibile testarli, come la “zuppa di datteri alla Lericina”: oggigiorno la raccolta dei datteri di mare è vietata per evitare danni irreparabili all’ambiente marino.

Nonostante questo la lista dei sapori liguri che spesso incontriamo a tavola, oppure che ci è possibile testare direttamente sul luogo, è piuttosto lunga.

La cucina ligure ed il pesto

Non può mancare in lista la salsa più famosa d’Italia. A Genova cresce una eccellente qualità di basilico che permette di produrre un pesto superbo unendolo ad olio d’oliva, pecorino, parmigiano, pinoli, aglio e sale. Conditeci poi un piatto di trenetto… o trofie… ed ecco un primo semplice, ma dal sapore inconfondibilmente mediterraneo.

I primi piatti liguri da non perdere

cucina ligure

Oltre le trofie al pesto la cucina ligure offre altri primi piatti interessanti.

Tra questi ci sono gli spaghetti al sugo di muscoli, nella doppia variante al sugo o in bianco, ma non dimentichiamo anche i pansotti una tipologia di pasta ripiena in genere condita con sugo di noci.

Più difficili da trovare sono invece i Corzetti una pasta piccola decorata con stemmi (che un tempo rappresentavano la famiglia che li serviva).

Se amate le zuppe e siete nei dintorni di La Spezia, cercate nel menù la mesciua un piatto decisamente a base di Ceci e fagioli (anche se si possono aggiungere altri legumi) un tempo realizzato con gli avanzi di legumi che si avevano in casa oppure che cadevano dai sacchi dei venditori al mercato.

A Fugassa

Ormai più che un piatto regionale “a fugassa” è un bene nazionale. Purtroppo però per riprodurre la miglio focaccia genovese bisogna essere sul territorio ligure con i suoi prodotti e la sua aria.

Se volete provare a riprodurre la Focacca genovese a casa eccovi la ricetta

La farinata di Ceci

Anche qui ci fermiamo a Genova, perché la farinata di ceci è un piatto genovese prima ancora che ligure.

Si tratta di una torta a base di acqua e farina di ceci piuttosto bassa cotta originariamente in forno a legna. Essendo una ricetta estremamente povera se ne sono sviluppate diverse versioni un po’ ovunque lungo lo stivale.

Panigacci e Testaroli

Anche la Liguria ha la sua versione di piadina. I panigacci sono in effetti una sorta di piadina più spessa a base di acqua farina e sale e vengono usati come accompagnamento per salumi e formaggi.

Con gli stessi ingredienti si realizzano anche i testaroli: una pasta fresca rotonda o quadrata serviti con pesto o con sugo di funghi.

Vedi la ricetta dei Testaroli se vuoi riprodurli a casa.

Cucina ligure e dolci

Come si conclude nel miglio modo un pasto? Con dolce e caffé! Non ci sono dubbi.

La cucina ligure conta tra le sue ricette il pandolce genovese, anche se si tratta di un dolce tipicamente natalizio. Per il resto dell’anno potete gustare invece il buccellato un pane dolce che sembra tipico di Lucca, ma che è entrato a far parte della cucina ligure.

 

E tu hai provato la cucina ligure… o sei in procinto di partire e stai segnando tutti i nomi interessanti da testare?

Seguici su Facebook
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Avrete novità, chiacchierate e suggerimenti per conoscere l’Italia da un nuovo punto di vista.

 

Lascia un commento