Dove andare in montagna in estate in Italia? Le 10 mete top di Vagabondi

Dove andare in montagna in estate

Dove andare in montagna in estate in Italia se non si vuole rimpiangere il mare? Le vacanze estive in montagna dove saranno indimenticabili? La lista delle località è lunga, ma noi ci permettiamo di sintetizzare in 10 mete top da non perdere.

La moda di arrostirsi sul lettino non è ormai una scelta obbligata. In molti stanno riscoprendo la bellezza di trascorrere una estate in montagna.

Se non si è esperti della montagna decidere però una destinazione può essere piuttosto complicato: dove andare  in montagna in estate in Italia trovando bei luoghi, ottimo cibo e anche servizi ottimi per tutti?

Naturalmente la vacanza che volete costruirvi andrà ad incidere sulle strutture prenotate o sulla scelta di un paese piuttosto che un altro, ma tra le tante disponibilità abbiamo selezionato 10 destinazioni top per la vostra vacanza estiva in montagna.

10 luoghi dove andare in montagna in estate in Italia

1- La Thuile

Relax, divertimento, natura, sport e buon cibo, queste sono le qualità di questa località montana all’ombra del Piccolo San Bernardo a 1441 metri slm.

Per gli amanti del trekking La Thuile si trasforma in estate nel punto di partenza per escursioni verso il ghiacciaio del Rutor, ma anche delle escursioni verso il lago d’Arpy.

2- Alagna Valsesia

Un piccolo paradiso montano tutto di legno in Piemonte. Alagna Valsesia è sicuramente uno dei luoghi dove andare in montagna in estate in Italia.

Ai piedi del Monte Rosa permette interessanti escursioni verso le vallate di Carcoforo e di Rimella, ma anche ai villaggi Walser.

3- Auronzo di Cadore

Dove andare in montagna in estate

Meta turistica dalla posizione decisamente invidiabile e un panorama stupendo tra lago e montagne. In provincia di Belluno vanta nel suo panorama le Tre Cime di Lavaredo, il Corno del Doge, i Cadini.

4- Civitella Alfedena

Per chi ha pochi giorni e voglia di montagna questo paesino dell’Abruzzo è un vero paradiso  nella Riserva Naturale della Camosciara inerpicato su uno sperone roccioso che gli da il tipico aspetto dei paesini appenninici.

Qui sono possibili escursioni tra la val Fondillo e la Camosciara, ma anche una passeggiata verso la vicina Pescasseroli

4 buoni motivi per organizzare vacanze in Abruzzo

5- Braies

Dove andare in montagna in estate

Comune della Val Pusteria famoso per il suo omonimo, e super instagrammato, lago. Nel cuore delle Dolomiti p sicuramente uno dei luoghi più belli dell’Alto Adige.

6- Valbruna

Quando si usa l’espressione “terra di confine” forse si pensa proprio ad un luogo come Valbruna dove si sfiorano praticamente tre nazioni: Italia, Austria e Slovenia.

Tra le mete indimenticabili di questa località, che risponde senza dubbio alla vostra domanda dove andare in montagna in estate in Italia, ci sono le escursioni verso lago di Fusine in val Romana e il Museo minerario delle cave del Predil.

7- Vigo di Fassa

Dove andare in montagna in estate

Nominato nella lunga lista dei Borghi più belli d’Italia, Vigo è la porta alle Dolomiti e verso il Lago di Carezza, il passo di Costalunga e  anche verso l’area di Canazei.

8- Cortina d’Ampezzo

La regina delle Dolomiti non lo è solo in inverno, ma anche in estate ed è sicuramente adatta a chi non è abituato ad una vacanza montana… e ha paura di annoiarsi in altri piccoli paesini montani.

Oltre la parte mondana Cortina regala comunque una infinità di percorsi da fare a piedi o in bici grazie a 13 impianti di risalita, ma anche 56 rifugi e ristoranti.

9- Castel Tirolo Merano

La zona di Merano è sempre stata un’area di snodo tra nord e sud e per questo ancora oggi è possibile ammirare i resti di numerosi castelletti e costruzioni fortificate. Il Castel Tirolo è il castello principale dell’area ed è il nucleo dell’area che lo circonda.

10- Sappada

Un ultimo tratto di Italia prima di approdare in Austria, Sappada ancora custodisce la sua tipica struttura montana fatta di curate costruzioni in lengo.

In estate sono tanti i sentieri da percorrere e i rifugi da raggiungere, si organizzano inoltre escursioni sui laghi e le montagne attorno.

Seguici su Facebook
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Avrete novità, chiacchierate e suggerimenti per conoscere l’Italia da un nuovo punto di vista.

 

 

Lascia un commento