Situata nella parte meridionale della Puglia, la zona del Salento è amata per le sue attrattive: i suoi punti forti sono lo splendido mare, i tesori storico artistici, e l’ottima cucina.
Con Vagabondi.it l’abbiamo trattata da diversi punti di vista, da quello culinario, a quello storico artistico, ora è il momento di scoprire le bellezze del suo mare.
Un paradiso tra due mari
Il Salento è bagnato da due mari: lo Ionio e l’Adriatico.
Questa particolare situazione geografica, ha donato a quest’aerea, un paesaggio vario dal punto di vista costiero.
La parte adriatica è caratterizzata da falesie a strapiombo, con grotte e anfratti, mentre quella ionica, è bassa e sabbiosa, con piccole insenature.
Non tutti amano lo stesso tipo di mare. C’è chi preferisce gli scogli per poter fare immersioni, c’è invece chi adora i giochi di colore e trasparenze che si creano nelle spiagge di sabbia con fondali bassi.
Il Salento, da questo punto di vista, accontenta più gusti.
Un litorale diviso in 3 parti
Il litorale salentino può essere suddiviso in tre parti, ognuna differente dall’altra.
1- Prima parte
Il primo tratto è quello che va da Casalabate ad Otranto sino a Punta Palascia.
Questa è la zona adriatica, che si contraddistingue per spiagge continue con grandi cordoni di dune, dove di tanto in tanto si incontrano delle rocce basse, e piccole insenature.
Questa aerea a livello turistico ha visto, negli ultimi anni, una grande crescita, con lo sviluppo di numerose strutture alberghiere. Recentemente l’ottima tutela del mare ha fatta guadagnare a questa zona le famose bandiere blu di Legambiente.
2- Seconda parte
La seconda porzione è quella che va da Otranto a Santa Maria di Leuca.
Qui l’Adriatico e lo Ionio si mescolano, dando vita a quello che è conosciuto come il Canale di Otranto: un paesaggio mozzafiato ed incontaminato.
Le spiagge scompaiono per lasciare spazio a scogliere frastagliate alte addirittura 100 m di altezza. Le fratture corrosive del mare hanno creato in quest’area, isole, isolotti e grotte suggestive da non perdere.
Anche le grotte sono diverse tra di loro, da quelle costiere che affiorano dall’acqua a quelle sommerse.
Le prima possono essere raggiunte in barca o nuotando, mentre le altre sono raggiungibili per immersione, per questo particolarmente amate dai sub. Per gli amanti di questo sport da non perdere sono le diverse specie marine: granchi, polpi, cernie, ricci, stelle etc.
Tra le grotte più famose nominiamo, quella Dei Cervi a Porto Badisco e quella Del Diavolo a Santa Maria di Leuca.
3- Terza parte
Dopo Santa Maria di Leuca vi è il terzo tratto che arriva sino a Punta Prosciutto, bagnato dal mar Ionio.
Qui il mare è poco profondo, l’acqua è trasparente e cristallina. Le località più conosciute sono Gallipoli, e la costa di Ugento.
Gallipoli fu chiamata così dai viaggiatori Greci, che la chiamarono Kalè – Polis, città bella, perché incastonata nel blu del Mar Ionio.
Qui ci sono numerose spiagge molte delle quali vere e proprie calette ricoperte da pinete.
Nei pressi del borgo di Santa Maria al Bagno vi è Portoselvaggio, una riserva naturale, racchiusa tra le rocce, considerata da Legambiente una delle spiagge più belle d’Italia.
L’offerta ricettiva è molto ampia, da villaggi turistici, a residence, ad appartamenti da prendere in affitto, in questo modo potete godervi a pieno le meraviglie di questa magica terra.
Le 5 spiagge più belle del Salento
Distinte le aree per aiutarvi a scegliere la parte che più si adatta alle vostre esigenze vogliamo approfondire il discorso dandovi 5 indirizzi che sicuramente potrebbero farvi innamorare
1- Le Maldive
Le Maldive del Salento sono una tappa obbligata anche se, purtroppo, piuttosto affollata.
Questa spiaggia si trova sul versante Ionico del Salento nella marina di Salve. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca con acque basse e limpide… merita senza dubbio il paragone con il paradiso esotico.
2- Punta Prosciutto
Anche Punta Prosciutto si trova sul versante ionico. E’ una lunga spiaggia di splendida sabbia fine, per la maggior parte libera nel comune di Porto Cesareo.
3- Porto Selvaggio
Nel comune di Nardo, sempre nel lato ionico, questa piccola baia di scogli e sassi è circondata da uno stupendo parco naturale.
4- Torre dell’Orso
Si passa sulla costa adriatica per una delle spiagge più famose del Salento. Particolarmente amata dai turisti, in alta stagione è piuttosto affollata, ma non si può fare a meno del suo mare limpido e della sua sabbia dorata, un connubio che gli è valso più volte la Bandiera Blu.
5- Punta Pizzo
A Sud di Gallipoli, sulla costa ionica, si trova Punta Pizzo, una spiaggia immersa nel parco naturale dell’isola di S. Andrea.
Circondata da una rigogliosa pineta regala scorci meravigliosi e un fragrante profumo di orchidee e mirto
Qui concludiamo il nostro viaggio per le spiagge del Salento, ora non vi rimane che andarci di persona.