Una giornata di relax in montagna puo avere varie forme, una di queste e quella di una passeggiata a cavallo, magari in Abruzzo. L’abbiamo sperimentata e ve la proponiamo.
La mia passione per il cavallo questa settimana mi ha portato a Ovindoli nel cuore dell’Abruzzo, nota località sciistica resa famosa da una canzone, dove il divertimento e la natura sono all’ordine del giorno.
Vuoi altri spunti per una giornata di relax a spasso per l’Abruzzo? Leggi la nostra sezione dedicata alla regione
Gita a cavallo in Abruzzo con “Il Ranch”
Arrivo come da appuntamento presso il maneggio “Il Ranch” di Aldo D’Onofrio, organizzatore dell’escursione. Un sonno!
Prendo il cavallo assegnatomi, Rodrigo simpatico animale dispettoso, e dopo avergli fatto le giuste raccomandazioni inizio a sellarlo.
Quando si parla di riunire 50 cavalieri c’è sempre il ritardatario che la sera ha fatto il leone e la mattina non si sveglia…. ”E’ stato il cavallo a farmi fare tardi”. Se potessero parlare queste povere best!
Comunque ne approfitto per fare un giro sull’altalena presso i giardinetti a pochi metri dal ranch.
Pronti, partenza, via…
Abbiamo percorso 10 Km di verdi prati pieni di piccoli fiori gialli e papaveri rossi,credo che un pittore non sarebbe stato in grado di abbinare in modo così perfetto i colori.
Lo stomaco brontola. E’ ora di pranzo… un vero e proprio pic nic con prodotti caserecci e vino rosso a volontà (non ho bevuto,giuro!).
La nostra avventura prosegue tra i vicoli di piccoli paesini pieni di san pietrini dove gli zoccoli dei cavalli risuonano come lancette di orologio, per poi intraprendere una lunga discesa tra i sentieri di montagna.
Sistemati i nostri amici animali con le borse sulle spalle ci siamo recati presso l’agriturismo ”LA POSTA” in Poggio Picenze. Senza parole… Bellissima struttura con rifiniture in legno, con un magnifico portico in legno (non era la stanchezza che mi ha fatto vedere una reggia è veramente un posto molto bello).
Doccia e poi cena presso il ristorante situato nella parte alta dell’agriturismo.
Chiacchiere e scherzi per quasi tutta la notte e poche ore di sonno…
“Mamma che zombi!”
Non ho potuto esclamare altro la mattina quando ci siamo incontrati per la colazione. Per fortuna mi aspetta il ciambellone fatto in casa.
Tutti in sella per l’infinita salita del ritorno.
Che ridere!
Ultima tappa per un buon gelato che ha smorzato i visi rossi ustionati dal sole (portate sempre un tubetto di crema solare,mi raccomando) e poi tutti a casa!