Il vetro di Murano e la sua piccola isola natale,

vetro di murano

Murano è uno dei centri più popolosi della Laguna veneta (è suddivisa a sua volta in sette piccole isolette, separate fra di loro da canali e rii), ma è famosa in tutta la Penisola per l’antichissima lavorazione dell’omonimo vetro di Murano.

L’arte del vetro di Murano

L’arte del vetro è da sempre di casa a Murano.

Nel lontano 1295, tramite un decreto della Serenissima Repubblica, si stabilì che le vetrerie di Venezia fossero trasferite a Murano.

Si trattava di una misura di sucurezza dal momento che i forni dei laboratori provocavano spesso brutti incendi che diventavano particolarmente gravi dato che all’epoca le costruzioni erano in gran parte di legno.

E’ proprio così che nasce la grande fama di Murano: località in cui le famiglie si tramandano, di generazione in generazione, i segreti artigianali che anche oggi tutti noi possiamo ammirare.

Gli artigiani hanno così creato quello che è conosciuto in tutto il mondo come Vetro di Murano: un prodotto lavorabile, di gran qualità, stabile e particolarmente brillante nei colori.

Cosa vedere a Murano

Se vi chiedete cosa vedere a Murano, data le piccole dimensioni dell’isola, state tranquilli, c’è sicuramente da vedere.

1-Museo del vetro

Da visitare è senz’altro Palazzo Giustinian, in stile gotico, oggi Museo del Vetro (prima era l’antica residenza dei vescovi di Torcello). Nato nel 1861 doveva testimoniare la vita e l’attività della piccola isola.

Qui, per un breve periodo, fu istituita pure una scuola per il disegno e la produzione del vetro soffiato, insegnando l’evoluzione della tecnica nel corso dei secoli.

Adesso si può trovare una collezione prestigiosa di vetri artistici risalenti ad epoche in cui la lavorazione del vetro iniziava ad affermarsi.

2- Chiesa dei Santi Maria e Donato

Infine, segnaliamo la Chiesa dei Santi Maria e Donato, in stile veneto-bizantino, che è stata edificata nel VII secolo e rifatta nel XII.

Secondo una leggenda, si narra che la chiesa sia stata costruita sopra l’abitazione dove si trovavano le reliquie di S. Donato ed i resti drago che costui avrebbe ucciso.

Al suo interno, invece, si può vedere un mosaico risalente alla stessa epoca di quelli presenti nella Basilica di San Marco.

3- Faro di Murano

Per gli amanti dei selfie è il caso puntare anche il faro di Murano che fin dal Medioevo illumina la laguna.

4- Le vetrerie… e i racconti dei mastri vetrai

Non perdete poi un giro in qualche laboratorio del vetro, vi avvicinerà alla produzione di oggetti di vetro di murano, potrebbe essere poi uno stop interessante anche per i bambini che potrebbero essere interessati anche a farsi raccontare la storia della lavorazione da qualche mastro vetraio.

Seguici su Facebook
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Avrete novità, chiacchierate e suggerimenti per conoscere l’Italia da un nuovo punto di vista.

Una risposta a “Il vetro di Murano e la sua piccola isola natale,”

  1. […] è una piccola isola a nord della laguna un po’ oltre Burano e Murano oggi quasi dimenticata, ma dall’antica […]

Lascia un commento