Montesilvano

Montesilvano 2010-by-RaBoe-17Montesilvano, non troppo distante da Pescara, ha una forte vocazione turistica legata in particolare alla balneazione estiva.

Innanzitutto tocca dire che si tratta di agglomerato urbano, dato che la si può dividere in Montesilvano Colle (la parte antica della città) e Montesilvano Marina (quella oggi più popolosa e moderna).
Alla metà dell’Ottocento iniziò a formarsi la Contrada marina, per mezzo dell’apertura del tronco Ancona-Castellamare Adriatico (Pescara) della ferrovia adriatica Bologna-Otranto e di una stazione ferroviaria (1863), intorno alla quale si concentrò la massima parte dell’abitato.
Come dicevamo prima, un posto di assoluto rilievo nell’economia locale è occupato dall’industria turistica, che poggia su una ricettività alberghiera, la quale può vantare un moderno Palazzo dei Congressi di prim’ordine e dà vita a un indotto di ampie proporzioni, in special modo nel settore terziario.
La maggior parte degli alberghi si trova nella zona settentrionale della Marina, chiamata precisamente “Grandi Alberghi”. Inoltre, a Montesilvano centro vi è una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta al pubblico dalla metà di dicembre fino all’Epifania. Vi è poi una pista ciclabile che percorre tutto il lungomare e che a sud si collega con quella della vicina Pescara.
Infine, di gran pregio l’ex colonia “Stella Matutina”, edificata per le vacanze dei “Fasci di Combattimento” di Rieti, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto Francesco Leoni. Tale struttura ha ospitato, nel corso degli anni ’60, una colonia marina per bambini, e, successivamente, una casa di riposo per anziani. Oggi si pensa ad un piano di recupero, in modo da poterla rivalutare al meglio.

Lascia un commento