Le nuove frontiere del benessere: i prodotti degli agriturismo per i trattamenti estetici

benessere_agriturismo.jpgVino, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, ciliegie, burro e miele. Di che cosa stiamo parlando? Degli ingredienti di un nuovo tipo di dolce accompagnato ad un buon vino? No di alcuni trattamenti estetici.

Le frontiere del benessere stanno aprendo i loro orizzonti. Abbiamo visto come recentemente molte Spa utilizzano per i loro trattamenti estetici dei prodotti innovativi. Se pensavate che la cioccolatoterapia era la più ghiotta, vi sbagliate di grosso, sentita questa.

Sono sempre di più le terme, le spa ed i centri benessere, che utilizzano i prodotti che vengono dalla terra. Quelli che prima erano semplici sapori della tavola, stanno diventando ora dei trattamenti benessere, ideali per la pelle e non solo.  Dalle ciliegie, all’uva, dall’olio, all’aceto balsamico, sono sempre di più gli ingredienti della buona tavola utilizzati in alcuni centri termali, che chiedono in “prestito” agli agriturismo i loro prodotti genuini e certificati.
benessere_agriturismo_2.jpgDelle ciliegie, che in estate sono uno dei frutti più golosi, ne viene utilizzata  la polpa che ha proprietà benefiche per la pelle rendendola luminosa e tonica.
Per non parlare del sentiero goloso all’aceto balsamico di Modena, che è un toccasana per la cute grazie all’acido acetico e alle sue vitamine A B C. L’aceto balsamico abbinato al burro chiarificato, ai cereali e al miele, riequilibra il Ph.
Sembra che l’aceto sta bene con tutto, e io che lo usavo per condire l’insalata e fare il pollo con i pinoli!
Il vino non è da meno, anche la famosa bevanda di bacco è oggi sempre più in voga per i trattamenti estetici. In suo onore esiste la vinoterapia che si basa su trattamenti ad hoc, realizzati con questa bevanda.

D’altronde già i nostri avi avevano scoperto la cura dell’uva. Sembra infatti che le antiche popolazioni arabe, così come i romani ed i greci, utilizzavano il frutto di bacco per il loro benessere.  Gli acini d’uva hanno un concentrato di sostanze rivitalizzanti in grado di contrastare l’invecchiamento e la fragilità capillare.

Concludiamo la nostra carrellata di prodotti della terra per il benessere, con  l’olio extra vergine d’oliva che ha molteplici benefici. Adatto a molti tipi di pelle,è ideale anche per rafforzare le unghie e la cura dei capelli, secchi e crespi.

Ragazze speriamo però che con tutti questi trattamenti non ci scambiano per una insalata!

Lascia un commento