L’abbacchio in umido, alla romana…

Abbacchio PasqualeUna ricetta veloce? Che ne dite di un abbacchio al forno con aglio e limone? Oppure si potrebbe pensare al classico abbacchio alla romana… Da come si sarà facilmente capito, si parlerà qui di un piatto molto in voga nel Lazio e non solo.

L’abbacchio (per chi non lo sapesse, l’agnello) viene cucinato di solito nel periodo in prossimità della Pasqua. Quello già citato con aglio e limone è presto detto: occorre rosolare la carne assieme a qualche cucchiaio d’olio, un po’ di succo di limone e del rosmarino. Alla fine si aggiungerà pure del sale e del pepe. L’abbacchio andrà fatto cuocere per circa 40-50 minuti al forno. Passando a quello alla romana, tocca dire che occorre pestare separatamente l’aglio assieme con qualche filetto d’acciuga (qualcuno, invece, vi mette del prosciutto tagliato a pezzetti) fino ad ottenere una cremina, questo grazie ad un po’ di aceto. L’abbacchio (sempre con aglio e rosmarino), infatti, andrà condito proprio con quello che si sarà ottenuto. Alla fine non può mancare del buon vino rosso secco e fragrante.
Segnaliamo anche quello in umido, pure questo parecchio apprezzato. Andrà versato in una padella olio con spicchi d’aglio. Poi quando l’olio inizierà a fumare, bisognerà disporre nel condimento l’abbacchio leggermente infarinato. Far rosolare la carne da tutti i lati ed aggiungere poi della polpa di pomodoro. Infine, anche qui andrà aggiunto sale e pepe.

Lascia un commento