La meta più esclusiva della costiera ligure: Portofino

portofino.jpg Con Vagabondi.it stiamo per trattare una delle mete più esclusive della costiera ligure: Portofino.

Un centro dove la mondanità e la vita di tutti i giorni, convivono armoniosamente.   Nata come città di pescatori nei tempi più recenti è divenuta una delle mete più gettonate dai vip sia italiani che internazionali.
Dagli anni Sessanta in poi la fama del centro ligure è cresciuta
. Era il periodo della Dolce Vita, quando le prime star consacrarono Portofino come una delle mete più esclusive in Italia. Una fama che non si è spenta anzi, pensate che solo l’anno scorso qui ci sono stati:Madonna, Rania di Giordania, George Clooney ed Elisabetta Canalis, Eva Mendez e Dolce e Gabbana, Denzel Washington. Una vera e propria attrattiva per il jet set internazionale.

portofino_2.jpgÈ da dire, che l’incoronazione di Portofino non è immeritata, anzi, a livello paesaggistico ci troviamo di fronte ad un sito di rara bellezza, arroccato in mezzo alla baia, come un anfiteatro naturale.
Il periodo ideale per fare un salto a Portofino è tra aprile e settembre. Celebri sono i ristoranti e i negozi su cui si basa l’economia cittadina.
Cosa c’è da vedere a Portofino? Molto bella è la visita al Faro, ma anche il Castello Brown, è una delle attrattive della cittadina.
Il castello ha un’origine antichissima risalente  all’epoca romana. Questo era un Castrum dalla funzione difensiva, con tanto di torre d’avvistamento del II  – III secolo d.C. che permetteva di controllare l’intera baia.
La struttura odierna risale al 1425, quando Tommaso di Campofregoso, (Doge di Genova sino al 1421) occupò Portofino e la fortezza contro il Duca di Milano Filippo Maria Visconti.  Oggi il castello è una sede museale, che ospita eventi culturali.
Uno dei migliori modi per potersi godere al meglio il centro ligure è sicuramente una gita in barca. Questa può essere fatta o con i taxi boat oppure con i battelli pubblici. Ci sono altre cose da fare a Portofino ma non vogliamo sciuparvi la sorpresa non vi resta che farci un salto personalmente chissà se in piazzetta non incontrerete un vip!

Lascia un commento