La Festa di San Lodovico a Serravalle Pistoiese (Pistoia – Toscana)

serravallepistoiese.jpgChe la Festa di San Lodovico  vada ad incominciare!!!! Così avrebbe declamato un banditore dei tempi antichi, passando dalle piazze e  per le vie del paese, attraversando  le campagne e sostando nei  borghi vicini per annunciare l’inizio dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.Quest’anno è il 703 anniversario del miracolo di San Lodovico,data importante per la comunità di Serravalle che ricorda l’intervento del Santo nella difesa del nostro castello. Tanti anni sono passati ma la devozione non è mai venuta meno da parte di tutto il popolo Serravallino neppure dopo così tanto tempo. Noi della Proloco di Serravalle, con il contributo della popolazione e il patrocinio del comune di Serravalle, da diversi anni organizziamo questa festa paesana  che inizierà il giorno 8 agosto e si protrarrà fino al giorno 19 agosto data della ricorrenza. Vediamo in dettaglio i vari avvenimenti proposti per quest’anno,molti all’insegna di buona musica eseguita da complessi locali.

L’apertura della festa, sabato  8  comincia con  Piano Bar: le migliori musiche intratterranno i visitatori che in questi giorni di calura estiva vorranno venire al castello a godersi aria pura e fresca ( consigliato la sera portarsi una maglietta un pochino  più pesante od un plaid), bere qualcosa al bar e mangiare magari qualche buon bombolone, oltre a gustare del buon cibo Toscano. Le  nostre specialità sono le pizze rigorosamente cotte in forno a legna , la fettunta con i fagioli cannellini cotti sempre nel forno a legna, gli antipasti toscani , la mitica zuppa di pane e molto altro ancora. Tutti  questi manicaretti casarecci  sono preparati  dalle nostre signore del paese,inutile dirlo, abili cuoche. Questa cuccagna sarà a disposizione a poco prezzo  per tutta la durata dei festeggiamenti.

Domenica 9 alle ore 21  Alle ore 21: Eccezionalmente la ” Wuerzburg Ackademiche Orchestra”
Lunedì 10 alle ore 21   serata musicale anni ” 70
Martedì 11 ore 21  duo musicale   
Mercoledì 12   alle 15.00 Percorso Gimcana in bicicletta per ragazzi per il castello alle ore 21 Commedia teatrale
Giovedì13  alle ore 21 Musica revival con i “Doctors”Musica Rock
Venerdì 14 alle ore 21 Musica Rock
Sabato15 alle ore 21 Commedia musicale “Questione di principio” con il gruppo teatrale di Pieve a Nievole
Domenica 16 ore 20,30 Inizio del Triduo del Santo  Alle ore 21,30  cantiere Ikrea 
Lunedì 17 Triduo in onore del Santo, nella chiesa di San Michele con  processione al cimitero e benedizione dei defunti con larga partecipazione del paese alla ricorrenza della benedizione delle tombe.. Alle ore 21,15 Palio dei mercenari, disfida degli arcieri  provenienti dai paesi vicini e lontani per disputarsi l’onore di partecipare come mercenario assoldato ai vari  rioni di Serravalle al celebre Palio dei Rioni. In occasione del palio nei giorni 17 e 18 la Compagnia d’armi “Sole e Acciaio”   di Pescia allestirà entro la rocca un campo d’armi dove verranno illustrate ai visitatori  i vari  armamenti e le tecniche di combattimento ad esse collegate nel medioevo, in modo particolare all’ epoca in cui il castello fu assediato nel 1302, fatto che viene ricordato appunto con la rievocazione dei  Palii.
Martedì 18 Triduo in onore del Santo alla chiesa di San Michele.Alle ore 21 Palio dei Rioni ; disfida degli arcieri dei quattro rioni di Serravalle: Serravalle , Castellina, Masotti, Ponte di Serravalle.
Mercoledì 19 alle ore 11.00 MESSA SOLENNE celebrata nella chiesa di Santo Stefano.Alle ore 17,30 Santa Messa con processione per le strade del paese:la statua del Santo portato a braccia da gagliardi  e robusti paesani sarà accompagnata dalla banda Giuseppe Verdi di Serravalle. Seguirà la celebre Compagnia dell’Orso di Pistoia con il suo corteo di tamburi, chiarine, armigeri  e sbandieratori  che si esibiranno nelle piazze del paese. Non possono mancare i figuranti della popolazione del paese: il portatore dello stendardo, il  leggendario boia , bellicosi soldati e scaltri gabellieri, signori in armi accompagnati dalle loro avvenenti dame seguiti dai loro pargoli in festa, leggiadre donzelle , lo squadrone degli arcieri di Serravalle in armi ed i rappresentanti degli arcieri e figuranti dei rioni partecipanti al palio quali Castellina, Ponte di Serravalle, Masotti. Avremo il grande onore di avere una rappresentazione del Comitato Cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia  che sfileranno nei loro splendidi abiti quattrocenteschi:ringraziamo in modo particolare il responsabile del comitato e tutti i figuranti,che hanno rinunciato ad un giorno di ferie  per poter essere qui con noi. In serata alle ore 21,30 ci sarà un concerto a cura della banda Giuseppe Verdi di Serravalle che eseguirà diversi pezzi musicali tipici. La serata finirà alle ore 23,45 con lo Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta Soldi .

I fuochi d’artificio di Serravalle Pistoiese sono ricordati per essere fra quelli più spettacolari della provincia, sopratutto per la particolarità del luogo, la rocca di Castruccio che illuminata dai giochi di luce,rende il castello ancora più irreale e sggestivo.

Ogni sera della Festa  ad eccezione del 19 agosto 

Funzioneranno gli stand Pizzeria, Bar e bomboloni. La Pizzeria, come lo scorso anno sarà dislocata nella nuova zona ricreativa posta appena sotto la rocca. Cartelli d’indicazione saranno applicati in modo che sia facilmente rintracciabile. Abbiamo creato anche un percorso usufruibile dai  disabili, comunque in caso di necessità assistiti nel caso dal nostro staff.

Infine il grande appuntamento musicale annuale  di Serravalle Jazz ( promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Serravalle)  che  si terrà nei giorni  30, 31 agosto e 1 settembre 2009. Anche quest’anno il Jazz internazionale sceglie la Rocca di Serravalle per 8° Edizione Serravalle Jazz “Tutti a Scuola” direzione artistica Maurizio Tuci
con  pizzeria e bar  funzionanti.

Per informazioni: info@prolocoserravallepistoiese.it  

Lascia un commento