Il cosiddetto “turismo del vino” sta conoscendo veramente un periodo di successo e di forte interesse da parte delle persone. Tutto ciò, ovviamente, va ricondotto all’importanza sempre crescente del turismo enogastronomico. Questa volta parleremo, in breve, di quello presente nel Salento.
Tra i vini italiani quelli della regione Puglia occupano un posto non marginale, anzi. Tanti sono i vini, ad esempio il Primitivo di Manduria dolce naturale (DOCG), Gioia del Colle rosso (DOC), Leverano (DOC), Rosso di Cerignola (DOC), ecc…
L’agricoltura è fondamentale nell’economia del Salento, in particolare la produzione vinicola che ha conosciuto negli ultimi trent’anni una grande esplosione commerciale, da quando il vino salentino, prima impiegato esclusivamente come vino da taglio per aumentare la gradazione dei vini settentrionali, ha incominciato piano piano a godere di una notorietà crescente. Tuttavia molto rilevante è anche la produzione di olio d’oliva che, associata a quella del vino, spiega il successo del turismo enogastronomico in questo territorio. Anzi, potremmo allargare il tutto pure al turismo balneare e culturale che proprio qui ottiene sempre degli ottimi riscontri. Perciò, notevoli offerte vini, ma anche le masserie, le spiagge del Salento. Mai sottovalutare, però, l’importanza del “turismo del vino” (ma anche quello dell’olio), e dei prodotti gastronomici tipici, della musica popolare rivisitata. Una combinazione mirata di tutti questi settori può portare a risulti degni di nota.