Capodanno a Rio De Janeiro

Ho avuto la fortuna di poter trascorrere l’attesissimo capodanno 2000 a Rio De Janeiro e ed è stato un vero delirio di musica, balli, colori, fuochi!

Ora vi racconto come ho trascorso il 31 dicembre 2000!

 le_meridien.jpg

Il mio albergo era il Meridien di Copacabana. Inutile dirvi che è un albergo bellissimo e situato nel centro di copacabana inoltre è uno dei più famosi a Rio specialmente il giorno di capodanno perché ogni anno, a conclusione dei fuochi d’artificio, dal tetto del Meridien scende una “cascata di fuoco”! Non so di preciso come venga realizzata ma vi assicuro che l’effetto è proprio quello di una cascata di fuoco!

copacabana.jpgAd ogni modo….purtroppo non avevamo riservato da nessuna parte e la cena al Meridien era davvero fuori dalla nostra portata ed anche un po’ noiosa!!!! Cosí abbiamo deciso di andarcene a cena in uno dei tantissimi chioschetti sul lungomare di Copacabana.

 150x150_06167904c02b2e56b3799fe0b6b75aea.gif

 Ma poi camminando, camminando ci siamo decisi ad andare a mangiare, come al solito, al Garota de Ipanema che è una delle tappe fisse per chi approda a Rio!

Siamo andati a cena presto per evitare il casino, anche se già alle 3 del pomeriggio avevano chiuso tutte le strade che confluivano al lungomare, e iniziava ad arrivare un sacco di gente rigorosamente vestita di bianco.

Si perché mentre da noi è tradizione indossare biancheria rossa a capodanno, a Rio è tradizione vestirsi tutti di bianco dalla testa ai piedi, e siccome lo fanno tutti i turisti li riconosci ad un kilometro!!! Perché sono gli unici a girare con camice di tutti i colori e vestiti variopinti!!!!

Noi eravamo preparati e quindi ci eravamo portati i vestiti bianchi!!! Nulla di che visto che avevamo deciso di passare il capodanno in strada…quindi pantaloncino e canottiera!

Comunque siamo andati a mangiare e poi siamo rientrati in albergo per rinfrescarci e prepararci alla mezzanotte! Mi ricordo che intorno alle 9.30 per curiosità mi sono affacciata dalla finestra della camera per vedere com’era la situazione e………sorpresa………..la spiaggia non si vedeva praticamente più!!!

La sensazione era quella di un fiume di gente che si spostava ordinatamente dalla stazione, che non vedevo ma sapevo in che direzione era, alla spiaggia!!! Era una distesa bianca candita ondeggiante………..e ricordo che alla vista di quello spettacolo mi sono emozionata tantissimo e allo stesso tempo mi sono precipitata a chiamare tutti per scendere in strada perché temevo che se continuava ad arrivare gente non saremmo mai riusciti ad arrivare in spiaggia!!!

E le mie paure non sono mai state cosí azzeccate!!! Infatti non solo non siamo riusciti ad arrivare in spiaggia ma siamo arrivati dall’altra parte della strada appena in tempo per vedere i fuochi di mezzanotte!!!! Quindi 2 e mezza per attraversare una strada a 4 corsie!!!! Comunque come potete immaginare ne è valsa assolutamente la pena!!

I fuochi d’artificio sono iniziati con un suono di tamburo a mezzanotte….partiti i fuochi dalla spiaggia, su un palco gigante montato all’inizio di Copacabana alcune ballerine del sambodromo hanno iniziato a ballare con i vestiti di carnevale sotto la pioggia di fuochi!!!

Devo assolutamente precisare una cosa….ero iper schiacciata tra la folla al limite del soffocamento ma la gente era super gentile e tutti, visto che ero la più bassa, cercavano di farmi spazio finche un ragazzone mi ha messa seduta su pilastro per farmi vedere meglio e per salvarmi la vita!!!!!!!! Tutti brindavano ed hanno offerto da bere anche a noi che avevamo, nella fretta, dimenticato le nostre bottiglie!!!

I fuochi sono durati 40 minuti….e durante quegli spendidi minuti la sensazione era quella che per un attimo tutti si fossero scordati delle miriadi di problemi che avevano e ricchi e poveri festeggiavano insieme senza alcun problema!!! Forse è stata solo una mia visione romantica di quella notte….ma la sensazione guardandoti attorno era proprio quella!!!

Non dimenticherò mai quella notte di festeggiamenti e soprattutto non dimenticherò mai l’allegria di un popolo cosí martoriato dai problemi sociali!

Lascia un commento