Capalbio, la “piccola Atene”

Veduta di CapalbioAtene in Italia? Sì, anche se in realtà viene chiamata la “piccola Atene”. Si tratta di Capalbio, un caratteristico paese vicino a Grosseto, in Toscana.

Proprio la sua importanza storico-artistica in epoca rinascimentale, ha fatto sì che venisse chiamata proprio “piccola Atene”. Altro aspetto significativo è che sia stata premiata con le 5 vele e la prima posizione (nel 2007) nella Guida Blu, guida turistica ideata e realizzata da Legambiente assieme al Touring Club Italiano.
All’epoca della Repubblica di Siena, Capalbio (XII – XVI secolo), Capalbio attraversò un periodo economicamente florido, durante il quale vennero realizzate opere rilevanti ed arricchito il possedimento con mura, case, chiese e, infine, venne completata la Rocca aldobrandesca, situata nel punto più alto del borgo. In seguito, il territorio fu assegnato a Cosimo dei Medici ed iniziò una progressiva de inesorabile decadenza, sia dal punto di vista demografico che economico. La particolarità di tale paese è il fatto che risulti conservato quasi intatto il suo impianto medievale, tanto che si può percorrere, lungo le mura, l’antico cammino di ronda e una delle porte aperte nella cinta (detta la Senese), ha persino le ante delle origini quattrocentesche in legno massiccio. Importante è chiaramente il turismo, attratto dall’atmosfera antica che vi si respira. Inoltre, è da menzionare il Festival del Cortometraggio “Capalbio Cinema”, che si svolge tutti gli anni durante le prime due settimane del mese di luglio.

Lascia un commento