Bracciano, non solo il lago ma anche cultura e buon cibo

Veduta di Bracciano40 km non sono poi tanti e, anzi, potremmo dire che sono l’ideale distanza per una bella scampagnata spensierata. Bracciano si trova proprio a circa 40 km dalla Capitale e, precisamente, sulle alture dei Monti Sabatini.

Sentendo qualcuno nominare questa località, il primo pensiero va, naturalmente, al lago omonimo di origine vulcanica, capace di attirare sempre diversi turisti. Tuttavia, non c’è solo da menzionare il lago, perché vi è pure il Museo Civico di Bracciano, che presenta svariati manufatti storici appartenenti proprio a questa località. Poi vi è il Museo Storico dell’Areonautica Militare con aerei di ogni tipo, utilizzati dall’Aeronautica Militare e da altre forze aeree di tutto il mondo. E gli appassionati del turismo enogastronomico e della buona tavola? Tutti costoro potranno trovare motivi per rimanere soddisfatti. Essendo la cittadina vicino al lago, gran parte della tradizione culinaria di Bracciano si è concentrata sul pesce. Fra le specie che troviamo c’è l’anguilla, la tinca, il persico sole, la carpa, il coregone ed il lattarino.
Bracciano, inoltre, possiede anche alcuni boschi, divenuta poi una riserva naturale. Non mancano, perciò, ricette a base di selvaggina, funghi porcini e tartufi.
Infine, possiamo certamente citare anche il Duomo di Bracciano, una chiesa di origine medievale (nei secoli, tuttavia, ci sono stati notevoli ampliamenti) e con ambienti in stile barocco. Qui troviamo un dipinto di Giacomo Zoboli (donato nel 1696 dal duca Orsini), che simboleggia la lapidazione di Santo Stefano.

Lascia un commento