Oggi cominciamo un itinerario in una regione italiana che qui, in Italia da Visitare, non abbiamo ancora trattato. E’ una delle regioni più a nord del nostro paese, famosa più che altro per la montagna e la neve: il Trentino Alto Adige.
In realtà il suo territorio conserva delle tracce storiche di grande valore che sono molto interessanti da visitare, tra queste vi è sicuramente il Castel Tirolo il più importante Castello dell’Alto Adige.
Di proprietà dei Conti Tirolo fu costruito nel 1138, su una struttura preesistente, in una zona che era strategica dal punto di vista difensivo, in un colle morenico che dava a picco. Già in questo periodo, la sua imponenza, suggeriva la potenza della casata, che aveva conquistato diversi territori, tra la valle dell’Adige e quella dell’Inn. Ben presto dopo alcune guerre sanguinose i Conti di Tirolo diventarono il casato più importante della regione.
La struttura è costituita nella parte nord da un imponente mastio difensivo e affianco, un tempo, vi era la struttura residenziale che è crollata nel XVI secolo. A sud vi è la cappella gentilizia, a due piani e a est il palazzo residenziale.
Nel 1347 la guerra con Carlo di Lussemburgo colpì duramente il palazzo che però resistette agli attacchi. Nel 1363 con l’abdicazione di Margherita, terminò il periodo oro di Castel Tirolo che rimase la residenza principale dei Tirolo fino al 1420, quando Federico Tascavuota trasferì la propria sede ad Innsbruck.
Quel momento fu per il Castello l’inizio di un lungo periodo di decadenza, che portarono nel Seicento all’abbattimento di alcune parti pericolanti.
Oggi della struttura originaria, esiste solo la parte inferiore della torre, mentre tra la fine del Ottocento e gli inizi del Novecento fu costruita la parte sopraelevata. Attualmente è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, che lo ha completamente ristrutturato, ed ospita una raccolta culturale d’interesse storico, una documentazione della storia provinciale e una esposizione di reperti archeologici (Museo storico – culturale della Provincia).
Molto importanti sono i portali romanici del palazzo e della cappella, ricchi di bassorilievi di dubbia datazione.
Tra una sciata e l’altra se non sapete quali monumenti visitare del Trentino, questo potrebbe essere un’idea.
Le foto sono prese da Wikipedia