Viaggio lavoro vacanza in Australia

 

Per tutti coloro che sognano da una vita di partire per l’Australia

 

Per tutti coloro che sognano da una vita di partire per l’Australia e fare un’esperienza li, più o meno lunga, lavorativa o no eccovi alcuni consigli:

•1)      L’Australia ha delle regole d’immigrazione severissime è quindi necessario prima di tutto consultare il sito dell’ambasciata australiana. Comunque per semplificarvi le cose vi dico a grandi linee quali visti ci sono e come sono strutturati:

•-         Holiday visa : un visto valido 3 mesi con il quale è permesso girare ovunque in Australia ma è severamente vietato lavorare. Per ottenerlo è facile basta compilare un modulo sul sito dell’ambasciata, oppure se comprate il biglietto aereo in agenzia ve lo rilasciano loro direttamente.

•-         Student visa : con questo visto  permesso lavorare per alcune ore settimanali e studiare. Vale la durata del corso di studi.

•-         Working holiday visa : è la soluzione cigiore per chi ha deciso di fare una lunga esperienza in Australia, è valido un anno e si può lavorare anche per tutto il periodo se lo si desidera a patto che ogni 3 msi si cambi lavoro. Unica postilla ….lo si può richiedere solo una volta nella vita quindi va sfruttato al meglio.

2 )  Una volta ottenuto il visto in internet si possono prenotare alberghi o ostelli unica raccomandazione……se sieti maniaci del pulito vi consiglio di prenotare in albergo, gli ostelli sono sicuramente più caratteristici e ti offrono l’opportunità di conoscere tanta gente da tutto il mondo però non sono il massimo della pulizia ( non tutti ovviamente).

•3)      Una volta arrivati se avete scelto l’ostello troverete su tutti i muri delle bacheche con offerte di lavoro oppure case in affitto basta solo armarsi di santa pazienza e iniziare a cercare casa e lavoro. Ad ogni modo le città sono piene di agenzie immobiliari con annunci di case in affitto. Ricordatevi che ci verrà richiesto un “bond” ossia un anticipo in genere di 4 settimane di affitto che serve da assicurazione e vi verrà restituito quando finirà il contratto. Se invice cercate qualcosa di più economico potrete decidere di dividere l’appartamento con altre persone. Gli affitti si pagano a settimana e verrete pagati, in quasi ogni posto di lavoro, a settimana!

•4)      Per trovare lavoro il metodo più efficace è andare porta a porta in ogni ristorante, caffè , bar, fast food e chiedere se hanno bisogno! Sé invece asprirate a lavorare in locali in cui vengono serviti alcolici bisogna prima fare un corso di qualche giorno, sostenere un piccolo esamino che vi rilascerà il permesso di lavorare. Ma tanto in genere è il datore di lavoro che vi da tutti i dettagli.

Una volta trovato lavoro e casa no vi resta altro che godervi la vita australiana.

P.S.

Ricordatevi che in Australia l’alcol è congedato un po’ una piaga e bere per strada E assolutamente vietato!!!!!

Quindi si al divertimento ma usando la testa!!!!