Oggi vi porteremo in uno dei siti più affascinanti della Calabria. Un luogo dove magia, storia e leggenda convivono armoniosamente: La Roccelletta.
Ci troviamo in provincia di Catanzaro nel comune di Borgia in un’area che nel 1982 è divenuta Parco Archeologico di Scolacium.
La zona fu insediata dai greci di Skylletion e successivamente dai romani. Il complesso archeologico custodisce testimonianze di epoca greco-romana e normanna.
Tra queste una delle maggiori attrattive è la basilica dedicata a Santa Maria della Roccella, conosciuta come Roccelletta.
L’epoca di edificazione è piuttosto incerta, questo per le diverse fasi costruttive che subì nei diversi anni. Stile romanico, bizantino e islamico si fondono in un tutt’uno.
Una tesi è quella che la vede edificata dai Normanni tra il XI e il XII secolo che la lasciarono incompiuta. L’interno, privo di opere d’arte, è ad un’unica navata terminante con l’abside tripartita. Ciò che però dona mistero e magia al sito è la tesi che la vede un edificio dei templari.
Prima di tutto il nome che le fu donato è simile ad un importante sede templare francese La Rochelle. La similitudine non è però solo toponomastica, sembra infatti, che nella cittadina francese esisteva una chiesa che ricalcava le forme di quella calabrese.
Ci sono degli elementi che riconducono all’architettura templare: l’abside e l’altare rivolto a est con l’entrata nel lato ovest. Sembra che affianco alla chiesa vi fosse una precettoria templare. Un luogo pieno di mistero che incuriosisce gli appassionati di questo storico ordine.