Una vacanza in un igloo? Anche in Italia

igloo.jpgL’estate ormai è finita, in molti ormai sono rientrati dalle ferie. Il segreto per riprendersi dallo stress del rientro è quello di guardare avanti e programmare i prossimi fine settimana. Con Vagabondi.it siamo qui per questo!
Tra poco andremo verso l’inverno, che ne dite di un week end in un igloo?

Non c’è bisogno di andare al Polo Nord, in Italia c’è un villaggio ad hoc per questo tipo di sistemazione.
Posizionato in Friuli Venezia Giulia nella Valcellina, vicino al lago prealpino Barcis, a 1800m d’altezza dal 2005 c’è la possibilità di pernottare in un vero igloo, in una radura del monte Ressetum nei dintorni di Claut.
Il villaggio è stato realizzato dalla Scuola Alpina Dolomiti Friulane ed è composto da quindici abitazioni, ognuna per due persone.
L’intento è stato quello di far conoscere a tutti gli appassionati dell’alta quota un sistema di sopravvivenza. Per questo sono organizzati dei corsi di preparazione da parte delle Guide Alpine, per costruire un riparo nella neve.
Tutti coloro che vorranno affrontare questa avventura sono provvisti dell’attrezzatura necessaria come racchette, sacco a pelo termico e torcia da testa. La colazione e la cena, invece, sono servite nel più caldo e accogliente rifugio.

Secondo noi è un modo originale di fare una vacanza, perchè no anche un modo romantico. Immersi tra la neve se avete freddo, visto che gli alloggi sono per due persone, che ne dite di farvi scaldare dal vostro partner?

Lascia un commento