Sassuolo, la capitale delle piastrelle di ceramica

Piazza Garibaldi a SassuoloSassuolo si trova in provincia di Modena ed è uno dei principali centri industriali dell’Emilia Romagna e fa parte, assieme a Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, del cosiddetto Comprensorio ceramico.

Parlando di questa località non si può che citare il seicentesco Palazzo ducale, che fu residenza estiva dei duchi di Modena. Dopo il recente restauro è possibile visitare diverse sale e la grandiosa galleria, inoltre spesso vengono qui adibite delle mostre. La principale chiesa di Sassuolo è quella di San Giorgio, che del resto è pure il patrono della città.
Sassuolo per diversi secoli è stata una comunità rurale e solo a partire dagli anni ’50 si arrivò ad una svolta e questo grazie al forte sviluppo dell’industria ceramica (la città è, infatti, famosa in tutto il mondo per essere proprio la capitale delle piastrelle di ceramica) ed all’immigrazione, prima dall’appennino emiliano e, a partire dagli anni novanta, da paesi esteri, specialmente dal Nord Africa e dall’Est Europa.
Tra i prodotti tipici segnaliamo il sassolino, un liquore all’anice, ideale da prendere col caffè.
Per quanto concerne gli eventi culturali, qui si svolge (in collaborazione con le città di Modena e Carpi) il Festival Filosofia con lezioni magistrali, mostre, concerti e film, che trattano temi riguardanti sempre la filosofia.
Sassuolo, infine, ha dato i natali a due cantanti, seppur molto diversi tra loro: Pierangelo Bertoli e Filippo Neviani, meglio conosciuto come Nek.  

Lascia un commento