Rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie: Un week end nelle Terme Sensoriali

vacanze_termali.jpgChi ha i sensi di colpa, alzi la mano!
È inutile negare e fare i vaghi, tutti, sotto le feste natalizie abbiamo un po’ esagerato nel mangiare. Anzi è il caso di dire,che in tanti, ci siamo veramente abbuffati. Ora cerchiamo di andare al riparo facendo subito un programma per il nuovo anno.
Anzi, già quando il 31 dicembre, stavamo facendo il conto alla rovescia, eravamo pronti con i classici buoni propositi che ogni anno ci ostiniamo a raggiungere, ma che puntualmente difficilmente riusciamo a mantenere.
Ecco a voi i più frequenti che tutti gli anno si affacciano nelle nostre menti:

vacanze_termali_2.jpg1 – Pensare al proprio fisico. Questo consiste nell’iscriversi finalmente in palestra e fare sport.
2 – Cambiare la propria alimentazione, soprattutto mangiare meno dolci. Questo è sicuramente quello che nasce, dopo i sensi di colpa delle abbuffate natalizie. Ecco quindi, che cerchiamo per la milionesima volta di metterci a dieta!
Ma come facciamo? Se in cucina ci sono ancora gli avanzi dei panettoni e pandori, ma soprattutto i dolciumi della calza della befana, che dopo cena ci chiamano come dei diavoletti tentatori? Vi consiglio di fare un salto in qualsiasi studio medico, per verificare! Fate i vaghi, aguzzate l’orecchio, e vi renderete conto, come la percentuale di pazienti che chiede come prescrizione, una visita dal nutrizionista è in forte aumento soprattutto nelle prime settimane di Gennaio.
3 – Perdere peso prima dell’estate. Questo è strettamente legato ai primi due. In molti siamo terrorizzati dalla prova costume, meglio organizzarsi prima! Anche se poi il boom delle iscrizioni in palestra è a Maggio, come se in due mesi, possa servire a qualche cosa.
4- Prendersi cura di noi stessi. Ebbene si, perché tutto l’anno con il tam tam della vita quotidiana, tendiamo a trascurarci, non abbiamo mai tempo per noi, andare dal parrucchiere, cambiare look, andare dall’estetista o cose così. Basterebbe però anche dedicare poche ore a settimana a piccoli rituali, come fare la pulizia del viso, usare creme contro l’invecchiamento della pelle, etc.  Ammetto che forse questi sono più legati al mondo femminile, ma ultimamente anche i maschietti, sono più attenti di noi alla cura di loro stessi.
5 – Prenotare le vacanze in tempo, che non è male, perché nonostante i last minute vadano di moda da anni, in realtà la vera convenienza è nel prenotare prima. Infatti, da diversi anni, sono molte le strutture alberghiere che offrono dei buoni sconti a chi decide di prenotare entro Aprile. Soprattutto pianificarle, bene e nei minimi particolari. Ce le meritiamo no? Dopo tutto l’anno dedicato al lavoro, il minimo è regalarci una vacanza capace di appagarci.

Siete pronti? Noi di Vagabondi.it siamo qui per questo. Anche noi abbiamo fatto dei buoni propositi per l’anno nuovo. Quelli personali sono molto simili ai vostri, ma come consiglieri di idee utili per le vacanze, week end e ferie, siamo carichi più che mai a continuare nel darvi piccole idee utili, per tutto l’anno.

vacanze_termali_3.jpgCome prima cosa, cerchiamo di trovare una piccola soluzione a questi buoni propositi dell’anno nuovo. Quello che sicuramente può racchiudere buona parte dei punti sopraelencati, è una vacanza in un centro benessere termale. In tanti la desiderate lo so, e se non siete partiti per Natale e Capodanno, anche solo un week end potete regalarvela no? Prima cosa, questo non è un periodo di alta stagione, quindi è una buona soluzione anche per le tasche.
La vacanza in un centro termale è un fenomeno in forte aumento, soprattutto perché si è rinnovata, prendendo spunti da formule all’avanguardia provenienti dall’Oriente. Numerosi centri termali/benessere sono immersi in luoghi magnifici dal punto di vista paesaggistico e perfetti anche in Inverno.
La stagione più fredda dell’anno è l’ideale proprio per questo tipo di vacanza. Sembra, infatti, che il troppo freddo non aiuta l’armonia vitalizzante. Una soluzione a questo sono vacanze termali che hanno come principio il risveglio energetico. Queste sono le cosiddette Terme Sensoriali che si stanno diffondendo anche qui in Italia. Un centro all’avanguardia è nel verde Parco Acqua Santa di Terme di Chianciano.  Qui ci sono ben 1300 metri quadrati dove ogni individuo può trovare dei percorsi specifici appositamente studiati da un team di esperti di bioedilizia, naturopati ed esperti in medicina Ayurverdica. Qui si possono scegliere ben 4 percorsi:

– Percorso depurativo, ideale per chi vuole disintossicare il proprio corpo  e la mente dalle tossine accumulate dalle cattive abitudini alimentari o scorretti stili di vita.
– Percorso riequilibrante, formulato per riportare in armonia corpo, mente e spirito.
– Percorso energizzante,  formulato per tutti i problemi di calo energetico, abbassamento delle difese immunitarie, stati d’ansia, insicurezza, insonnia, stati di deperimento psico-fisico, attacchi di panico o agitazione.

– Percorso rilassante, indicato per chi soffre di stati di agitazione e ansia, emicrania muscolo tensiva e vasomotoria, stati di stress. Particolarmente consigliato in tutti quei casi in cui si voglia raggiungere un rilassamento psico-fisico e alleviare le tensioni muscolo-scheletriche.

In ogni percorso vengono utilizzati dei mezzi all’avanguardia che sono chiamati “Le venti meraviglie”, e se si chiameranno così un motivo ci sarà!

Qui trovate docce emozionali, vasca sensoriale, relax e salina, bagno turco, sauna finlandese ed etrusca, ice crash e nebbie fredde, stanza del silenzio interiore, aroma terapia, cromoterapia e musicoterapica, Area relax e tisaneria, grotta della fonte, melmarium e calidarium, piramide energetica. 

Straordinario no? In un colpo solo i propositi dell’anno nuovo possono essere mantenuti.
Di consigli ne abbiamo altri, se siete curiosi, continuate a seguirci.

Lascia un commento