Quando il Wine Bar diventa tendenza

winebar.jpgOltre al buon cibo, l’Italia è nota per un altro prodotto, il vino.
Bere un buon bicchiere di vino, è salutare, e rende piacevole i pasti, in particolar modo quelli in compagnia. Il vino è, nel nostro paese, una vera e propria cultura e oggi ci sono sempre più luoghi dove puoi  passare delle piacevoli ore  a degustarli.

In Italia questa abitudine risale addirittura a quattro secoli fa, quando vi era il “bacaro” veneziano. Qui, venivano serviti, i “chicheti”: calici con vino locale, che erano accompagnati da un assaggio dei piatti rustici, tipici della cucina veneziana. Agli inizi del Novecento vi erano le botteghe, che proponevano di assaggiare il vino a poco prezzo, le cosiddette Bottiglierie.

La moda ritorna così come gli abiti, anche per i vini. Oggi si possono trovare dei luoghi similari che hanno però preso una dizione internazionale: i Wine Bar.

spumante.jpgQuesti si sono diffusi in maniera capillare in tantissime città italiane. Sono luoghi in cui viene il vino è inteso come cultura. Atmosfera soffusa, luce fioca, divanetti morbidi o tavolini, dove puoi accomodarti, musica soft, questo accompagna la degustazione di un buon bicchiere di vino, affiancato da un piatto di stuzzichini, perfettamente adatto al vino scelto.

Tutto è curato nei minimi particolari e puoi trovare le migliori etichette italiane che vengono consigliate dai gestori che sono molto spesso degli enologi preparatissimi.

I prezzi sono abbordabili, la scelta è ampia e si trovano i migliori vini nostrani, e la possibilità di frequentare corsi di enologia, destinato agli appassionati.

Con queste iniziative, e grazie all’alta qualità dell’offerta, i Wine Bar hanno, a poco a poco, conquistato, una clientela molto ampia. La fama dei Wine Bar è cresciuta a dismisura, negli ultimi anni, tanto da farlo diventare un reality show. Trasmesso in un canale satellitare, il tema del reality è proprio il vino come buona compagnia, per dialogare di cultura e arte. Qui vengono degustati dei vini di qualità, che vengono raccontanti dai produttori, invitati alla cena. Essi sono accompagnati da prodotti tipici della zona della location. In ogni puntata vi saranno ospiti famosi, che tratteranno tematiche culturali e di attualità.

Se negli anni si è evoluto il concetto di locale dove poter bere un buon vino, si è modificato anche il gusto degli italiani nella loro scelta.

Se prima il dilemma era tra il vino bianco e il rosso, sembra che quest’anno la medaglia l’ha ottenuta è il vino con le bollicine.

Il consumo dello spumante made in Italy è aumentato negli ultimi anni del 62%, e viene scelto non solo nell’aperitivo ma anche nell’intero pasto. Piacciono perché fanno allegria e sono estremamente versatili negli abbinamenti.

Se prima lo spumante era un vino da festa, ora gli eno-appassionati lo abbinano con pranzi o cene a base di pesce. Anche se il vino con le bollicine rimane il preferito per l’aperitivo o l’happy hour, che vengono proposti nei diversi Wine Bar.

Se siete in cerca di un buon bicchiere di vino in compagnia sapete dove andare.

Lascia un commento