Nostalgia dell’estate: i Beach bar

beach_bar.jpgVi giuro non so come sia successo, l’altro giorno stavo alla fermata ad aspettare l’autobus ed a un certo punto ho pensato: “Sbaglio o questa estate nelle spiagge non c’erano i soliti bar sulla spiaggia?”

Ora non chiedetemi perché io in pieno Ottobre sto ancora pensando all’estate, (piuttosto grave direi). Per curiosità sono andata a fare una piccola ricerca, così per vedere cosa saltava fuori e per condividerla con voi Vagabondi!

Avevo ragione i locali che mi tenevano compagnia questa estate, ma direi anche già da qualche anno  visto che sono solita andare nelle stesse spiagge, non sono i bar di una volta dove prendevo una granita per riprendermi dal caldo, sono i beach bar.

Rimane sempre il mistero perché quello che fa tendenza deve avere la dizione americana! Voi lo avete capito io ancora no!

Il modello questa volta non viene dagli States ma dalla Spagna, dall’isola più trendy e alla moda del Mediterraneo, Ibiza!

Di cosa si tratta precisamente? Sono un’evoluzione del vecchio bar da spiaggia, con la differenza che la loro attività si è moltiplicata. In questi locali c‘è divertimento a tutte le ore: 24 ore non stop di musica, aperitivi, snack e animazione. Fortunatamente sono aperti solo l’estate, non voglio pensare quei poverini a lavorare così tutto l’anno!

Dalla Spagna all’Italia i beach bar si sono diffusi a macchia d’olio nelle più famose spiagge mediterranee.

Ovviamente nella penisola la zona che ha maggior concentrazione di beach bar è la Riviera Romagnola, dove vi sono i locali più cool, frequentati da vip pronti a sfoggiare il loro look da spiaggia. Che poi sono imitati dai ragazzi che frequentano questi locali.
Vorrei soffermarmi un secondo sui diversi look da spiaggia. Io ogni estate mi impegno, mi compro il costume nuovo, le ciabattine ma non è mai abbastanza, sembra sempre che non sono alla moda.
Quando metti piede nei beach bar trovi ragazze con capelli fatti appena dal parrucchiere, vestitini e costumi sexy, truccate e con accessori vari, il punto forte però sono i tacchi! Vederle camminare nella sabbia con quelle scarpe, toglie tutti i miei dubbi sul fatto che non sono io a non avere il look giusto ma forse loro!
Torniamo a noi! Non è da meno la Versilia dove a Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta dalle 19 in poi le serate diventano glamour. I Beach bar italiani la mattina si “celano” sotto innocui stabilimenti e la sera fino al mattino con serate piene di divertimento.
Cosa si inventeranno l’anno prossimo, i beach bar andranno ancora per la meglio? Chi lo sa! Io vi prometto che ora che è arrivato l’autunno cercherò di non pensare più all’estate e tra poco mi concentrerò per darvi consigli sulle vacanze di Natale, promesso!

Lascia un commento