L’Isola del Liri

Isola del Liri, Castello ducale e cascataIn provincia di Frosinone vi è l’Isola del Liri, caratteristica per la presenza della Cascata Grande e quella del Valcatoio, formate dal braccio di sinistra e quello di destra del fiume Liri.

La Cascata Grande prende forma dal braccio di sinistra del fiume, ed è alta circa 27 metri. Si tratta, ed è questa la sua principale valenza, di una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città. La Cascata del Valcatoio, invece, è formata dal braccio di destra del Liri, tuttavia è meno spettacolare della prima, anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica.
Durante il periodo del Ducato di Sora ci un florido sviluppo per quanto riguarda l’urbanizzazione e l’economia, soprattutto per merito della famiglia Boncompagni, una casa nobiliare originaria di Assisi.
Diversi gli eventi che qui, ogni anno, si svolgono. Ricordiamo, ad esempio, il Liri Blues Festival, fra i maggiori festival di blues nazionali, che si svolge tutti gli anni nel mesi di luglio ed è gratuito sin dalla sua prima edizione (quindi, dal 1988).
Sempre a luglio si svolge la “Cascatalonga”, gara podistica competitiva su strada di 9 km.
A maggio, invece, vi è il Liri Festival presso il Cinemateatro Mangoni. Questa è una gara canora di musica leggera, per cantanti e autori esordienti, che vede la partecipazione di concorrenti da tutta l’Italia.
Svariate le sagre, ad esempio quella degli gnocchi (fine agosto/settembre, località Campo di Grilli); sagre del pollo e peperoni (luglio), dell’agnellone (agosto) e della pizza fritta (agosto), località Selva.

Lascia un commento