La Val Gardena, tra sci ed artigianato

Val Gardena

Le Dolomiti di Gardena e di Fassa, chiamate anche Dolomiti Nord-occidentali, affrancano la Val Gardena, importante meta turistica dell’Alto Adige, oltre che legata a manifestazioni sportive e culturali.

C’è subito da dire che la Val Gardena è divisa in 3 comuni: Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena.

Ufficialmente la Val Gardena adotta 3 lingue, l’italiano, il ladino (una lingua retoromanza parlata in Trentino Alto Adige e nel Veneto) ed il tedesco.

Lo Sci principale attivita’ economica

val Gardena 2

Il turismo legato allo sci è molto importante in questa zona dove si tengono numerose gare di rilevanza internazionale ed anche tappe della Coppa del Mondo di sci alpino.

Per la precisione, qui troviamo 175 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo.

Non solo sci in Val Gardena

val Gardena 2

Ad Ortisei troviamo un museo, quello della Val Gardena, che mostra tanti oggetti relativi a questa valle, ad esempio sculture in legno, affreschi, antichi giocattoli in legno, minerali e fossili.

Anche l’artigianato ha una sua rilevanza, questo grazie soprattutto a quello legato al legno, in particolare l’attività dell’intaglio del compatto legno di cembro.

Inoltre, da segnalare parecchie vie ferrate, ad esempio quella della ferrata Oskar Schuster, la ferrata Tridentina e la via ferrata Sass Rigais. Sempre correlato allo sci, ma apprezzato pure dagli escursionisti, è da ricordare pure la Gardena Ronda, un giro sciistico che percorre le valli di Isarco, Val di Fassa, Badia, Funes e l’Altipiano dell’Alpe di Siusi.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook

Lascia un commento