La tradizione del Presepe Vivente in Toscana

presepe_vivente_santa_brigida.jpgAnche la Toscana è molto attiva nella rappresentazione animata della natività durante le feste natalizie. I centri di questa fantastica regione si preparano tutto l’anno per dar vita ad eventi di grande interesse in grado di attrarre numerose persone.
Diversi centri Toscani si dedicano all’allestimento dei Presepi Viventi, tra questi vi sono: Santa Brigida, Rosignano Marittimo e Casole d’Elsa.

Santa Brigida di Pontassieve in provincia di Firenze è da venticinque anni che da vita a questa rappresentazione. Il Presespe viene allestito all’aperto a valle della Chiesa, in un luogo che è una specie di anfiteatro naturale. Nella parte bassa vi sono le casupole degli abitanti di “Betlemme” mentre nella parte alta vi è la capanna dove nascerà Gesù. Una voce fuori campo racconta le vicende narrate secondo il Vangelo di Luca. Il Presepe vivente di Santa Brigida sarà visibile il 24 dicembre alle ore 22.00 il 26 dicembre alle 18.00 e il 6 gennaio alle 18.00
presepe_vovente_a_rosignano_marittimo.jpgAnche in provincia di Livorno c’è in borgo che si dedica da ben ventidue anni alla rappresentazione del presepe vivente, Rosignano Marittimo. Vi partecipano 250 figuranti che disseminati nel centro del paese interpretano i vari personaggi. Lungo le strade sono allestite 30 antichi mestieri, e a Piazzale del Torrione la capanna con Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù. la rappresentazione sarà visibile il 24 dicembre dalle ore 21.00 e il 27 dicembre dalle ore 15.00.

casole_delsa.jpgChiudiamo la carrellata dei Presepi Viventi in Toscana con Casole d’Elsa in provincia di Siena, una delle rappresentazioni più apprezzate in Toscana tanto da avere risonanza anche nella rete nazionale.
Nel 2005 per problemi logistici è stata interrotta e quest’anno torna, dopo moltissimo lavoro da parte dei volontari, che sperano di riproporre un evento all’altezza delle aspettative.
Il Presepe Vivente a Casole d’Elsa viene realizzato ogni due anni. Prendono parte alla rappresentazione 150 figuranti in costume d’epoca. Ogni costume è creato con fedeltà storica, tanto da invecchiare i tessuti. Tutto è ricostruito come se fosse vero, dal mercato dove vengono barattate le merci, ai pastori che accudiscono veri animali e si scaldano ai falò. Il 6 gennaio ovviamente arrivano i Re Magi con i doni per Gesù che però è interpretato da un bambolotto benedetto alla Vigilia di Natale.

Il Presepe sarà visibile il 26,24 dicembre e il 3,6 gennaio dalle 15.30 alle 19.30.
Se vi trovate in Toscana per le feste Natalizie avete l’imbarazzo della scelta su cosa andare a vedere, buon divertimento!

Lascia un commento