Il porto antico di Genova un esempio di “innovazione”

porto_antico_genova.jpgOggi concludiamo il nostro tour di Genova con una visita al suo porto antico. 
Il porto antico di Genova oggi è adibito a quartiere abitativo e a centro turistico culturale e multi servizio, grazie ad un totale restauro realizzato nel 1992, progettato da Renzo Piano. Questo fu realizzato in occasione del cinquecentenario della scoperta dell’America.
L’intervento ha interessato una area che si estende dalla piazza Caricamento, fino al Ponte Parodi. Nel quartiere vi sono molti edifici del Seicento, di interesse artistico e culturale. All’interno vi sono diverse strutture, come l’Acquario, la Bolla di Renzo Piano, Palazzo San Giorgio, l’edificio Millo, la piazza delle feste, il Bigo, la Porta del Molo, gli ex Magazzini del cotone, il galeone Neptune, il museo del mare Galata, l’Arena del mare,

Tra questi, il più visitato è sicuramente l’acquario di Genova. Un museo vivente che ospita sei mila esemplari di ben seicento esemplari marini. All’interno dell’acquario sono ricostruiti ben trenta ambienti naturali, che lo pongono come la più grande varietà di biodiversità, in un acquario europeo. Gli esemplari sono ospitati in settanta vasche, che permettono di intraprendere un vero e proprio viaggio nei fondali del Mediterraneo, alla Laguna del Madagascar, sino alle fredde acque dell’antartico.

Affianco all’acquario vi è la sfera di Renzo Piano. Una struttura in vetro e acciaio nel mare che ospita, farfalle, iguane, felci e diverse specie tropicali che sono tenute in vita con una tecnologia particolare. Oggi l’opera di Renzo Piano fa parte integrante del percorso dell’Acquario.L’intervento di Renzo Piano a dato valore ad un area che prima era caduta in disuso, dimostrando come esistono, in Italia ottimi esempi di riuso, di strutture antiche.

Lascia un commento