Il Piemonte la patria del vino

vigneti_piemontesi.jpgIl nostro bel paese è scelto da molti turisti per passare le loro vacanze. Tra le motivazioni che li spingono a venire da noi, vi sono il buon cibo e il vino ricercato.

Tra le regioni preferite dal turismo enogastronomico vi è il Piemonte. La regione piemontese è amata anche per il suo ottimo cibo a base di ingredienti pregiati come il famoso tartufo d’Alba.

Esistono diverse realtà piemontesi interamente dedicate all’alta cucina, in grado di fare tendenza.

Se volete fare una cena da Re, qui è possibile, nel senso letterale del termine.

Le residenze reali sabaudie, ospitano infatti, i ristoranti di grandissimi chef piemontesi conosciuti a livello mondiale, tra cui la Reggia di Venaria, il Castello di Pollenzo e il Castello di Govone.

Il vero punto di forza del Piemonte rimane comunque il vino, intorno al quale, sono state organizzate diverse iniziative. Molto originale la possibilità di poter fare un trekking tra i vigneti. Questi vengono svolti a sud della regione piemontese ai confini con la Liguria. Utile, invece, il Piemonte On Wine – Centro Servizi per l’Enoturista con sede a Barbaresco in Provincia di Cuneo. Si tratta di un contact center creato per fornire informazioni sul mondo del vino. Questo servizio permette di prenotare visite in cantina e divulgazione di eventi tematici.

In Piemonte c’è addirittura una struttura museale dedicata alla bevanda di Bacco, il Museo del Barolo, interamente dedicato al rinomato vino.

Il Piemonte è riuscito con grande sapienza, ad organizzare la sua offerta turistica, rendendo vincente il suo miglior prodotto. Se volete farci un salto, perché no?

Lascia un commento