Il Monferrato, tra vini e piatti tipici

San Salvatore Torre nel MonferratoIl Monferrato è certamente tra i territori più celebri del Piemonte, basti solo pensare che è stata presentata una domanda per includerlo nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Diversi i luoghi di interesse, le attrattive per i turisti e le tradizioni enogastronomiche.

Quello del Monferrato è un territorio ricco innanzitutto di vigneti e questo spiega la fortuna del turismo enogastronomico, che negli ultimi anni sta aumentando sempre più. Il clima e la particolare conformazione idrogeologica dei terreni sono, infatti, molto favorevoli alla viticoltura. Tanti i vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Sono vaste, dunque, le offerte vini e tra quelli rossi ricordiamo il Grignolino d’Asti, la Barbera del Monferrato, ed il Ruché di Castagnole Monferrato. Per quanto riguarda quelli bianchi, un posto speciale lo merita senz’altro il Cortese di Gavi. Ottima poi la produzione di spumanti, fra i quali l’Asti spumante, il Moscato d’Asti ed il Brachetto d’Acqui.
Uno spazio rilevante va assegnato anche alla cucina e tra i piatti tipici del territorio, ricordiamo il Fritto misto alla piemontese, gli agnolotti al “plin”, la “bagna càuda” ed i “tajarin”. Infine, grossa rilevanza ha pure la raccolta e produzione del tartufo bianco, con annesse varie fiere ad esso dedicato, dove spazio hanno pure prodotti naturali, alimenti biologici e così via…

Lascia un commento