Alla scoperta delle città degli artisti italiani: Empoli dove nacque Pontormo

st1:* { BEHAVIOR: url(#ieooui) }

empoli.jpgSe amate l’arte e avete il desiderio di approfondire tutto ma proprio tutto sui vostri artisti preferiti, un’idea per le prossime vacanze potrebbe essere quella di andare nei luoghi di nascita.

Pittori, scultore e architetti molto spesso hanno lasciato traccia indelebile della loro arte,  nei borghi in cui sono nati.

Tra questi spicca Empoli città natale di Jacopo Carrucci noto a più come Pontormo. Celebre pittore manierista, qui potete andare a visitare i luoghi cari legati all’artista.

Per arrivare in questa piccola cittadina dovete seguire la via Francigena e una volta arrivati potete trovare numerosi tesori d’arte sacra.

Gli edifici storici della città la Collegiata di San’Andrea, la chiesa di Santo Stefano con il Chiostro degli Agostiniani, il Palazzo Pretorio e il Palazzo Ghibellino, si affacciano nel centro cittadino, la Piazza della Farinata degli Uberti o dei Leoni.

Da visitare il Museo della Collegiata dove potete ammirare una delle raccolte di arte sacre con opere medievali e rinascimentali. Tra queste spicca la piccola Maestà di Filippo Lippi o i due Trittici di Lorenzo Monaco.

Ma Empoli è prima di tutto la città di Pontormo, non potete perdere una visita la casa museo a lui dedicata. Il museo è allestito nella casa natale nella frazione di Pontorme. Qui sono conservate i disegni preparatori di alcune tavole esposte della vicinissima Chiesa di San Michele. Penserete che i disegni non sono al pari dei quadri? Fidatevi è tutto il contrario, perché in particolar modo, la “matita” di Pontormo è di grande fascino e valore. I disegni rendono ancora meglio la genialità di questo artista, le sue idee iniziali, i suoi ripensamenti, il modus operandi dell’artista che ha dato vita ai suoi capolavori.

Cosa state aspettando? Empoli vi aspetta.

Lascia un commento