48˚ Premio di Pittura “Estemporanea” a Soncino – Cremona (Lombardia)

13 settembre 2009

I N V I T O   A I   P I T T O R I

SONCINO – 48° Premio Di Pittura Estemporanea

La Pro Loco di Soncino propone per domenica 13 settembre un nuovo appuntamento: quello con l’arte estemporanea. La manifestazione si rinnova puntualmente conservando intatto ogni anno il suo carattere originario. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’arte nella sua espressione più autentica. Quest’anno il tema sarà  il seguente : SONCINO I PAESAGGI I MONUMENTI ED I SUOI PERSONAGGI STORICI NEL 750° DELLA MORTE DI EZZELINO DA ROMANO.

Lungo le vie dell’antico borgo i pittori lavorano “en plein air” cogliendo e immortalando sulle tele suggestioni ed impressioni.

L’estemporanea di Soncino ha una lunga storia: venne organizzata per la prima volta nel 1961 dal Prof. Enea Ferrari e dalla Scuola di Disegno da lui diretta. Nel 1968 la Pro Loco inserì la manifestazione fra le attività legate al “Settembre a Soncino” con la partecipazione, in quello stesso anno, di ben novanta pittori.

Da allora l’estemporanea è entrata a far parte del calendario delle manifestazioni della tradizione soncinese. Il premio è dedicato a Francesco Galantino (1824-1888), discreto pittore – se ne conservano presso il palazzo comunale tele raffiguranti personaggi della storia locale quali Lanfranco Goto, Matilde d’Adaloaldo, Gabriele Belfanti e Cabrino Fondulo –  ma principalmente noto come storico (è autore infatti della “Storia di Soncino”).

La manifestazione prevede l’assegnazione di   sette premi,  un premio speciali “Ezzelino da Romano”per celebrare il 750.mo anno dalla sua morte e due segnalati  con riconoscimenti alle tele giudicate più interessanti, da una commissione formata da: Dott.. Pagliari Francesco critico d’arte e architetto, Sig. Missieri Bruno pittore e incisore, Dott. Locatelli Luca Consigliere Pro-loco , Dott.Fabemoli Fabio Ass. alla cultura Comune di Soncino,  Dott.ssa Bissa Silvia giornalista.

La partecipazione al 48° Premio di pittura estemporanea è aperta a tutti gli amanti dell’arte, a coloro che si dilettano a dipingere, amatori o professionisti. Le tele, o qualsiasi altro materiale i partecipanti intendano utilizzare, di formato non inferiore a cm 50×40, verranno timbrate presso la sede dell’ex Filanda Merioni via Carlo cattaneo1 nei giorni di sabato 12 e domenica 13 mattina.

Il termine per la consegna delle opere è fissato per le ore 14.00 di domenica 13 settembre presso l’ex Filanda Meroni via Carlo Cattaneo 1.

E’ necessaria la presenza dell’artista o di un suo delegato all’atto della premiazione. Per ulteriori informazioni circa il regolamento è possibile contattare l’Associazione Pro Loco Soncino nei giorni feriali, escluso il lunedì, dalle 9 alle 12.30, 0374/84883-84499.



Lascia un commento