I castelli del Molise: itinerario nel cuore di una regione spesso dimenticata

Nonostante in molti non la considerino una meta turistica tradizionale, e nonostante non sia conosciuta dal turismo straniero di massa, la regione del Molise è una meta ricca di storia, architetture e tradizioni estremamente interessanti.

La massima espressione dellàantica architettura che ancora vive sul territorio molisano sono sicuramente i suoi castelli che ravvivano numerosi angoli della regione.

I castelli del Molise: il Castello di Carmignano

Ad Acquaviva, in provincia di Isernia, si trova il Castello di Carmignano, un maniero di origine medievale che si fa risalire all’anno Mille.

Come volevano i principi architettonici del tempo, il palazzo è costruito su un’altura che gli garantisce una stupenda vista sulla vallata circostante.

I castelli del Molise: il Castello di San Felice

Il pittoresco castello di San Felice si trova a Bagnoli del Trigno e costituisce sicuramente una delle perle del Molise

Il suo nome deriva dalla famiglia Sanfelice che vi abitò per quasi due secoli, in pratica fino al termine dei diritti feudali.
Il complesso è arrivato nei primi anni del Novecento in stato di evidente rovina, tanto che la Soprintendenza dei Beni Culturali del Molise è stata costretta ad intervenire per restaurarlo ed evitare di perdere questo patrimonio storico. 

I castelli del Molise: Castelpetroso

Basilica di Castelpetroso

Castelpetroso è sicuramente una delle località più famose di tutto il Molise.

In particolare possiamo dire che tale fama non è tanto dovuta al castello longobardo che ancora domina il borgo, e che comunque rimane una meta da non perdere. Quanto all’enorme e fiabesco Santuario che ha reso la località una meta di pellegrinaggio piuttosto conosciuta.

I castelli del Molise: Castello Monforte

Castello Monforte si trova a Campobasso e sovrasta il centro storico della città crogiolandosi nella sua aura di mistero. Non si conosce infatti con certezza la sua data di nascina: si sa infatti che già si trovava qui tra XII e il XIII secolo.

Vari terremoti che hanno scosso il territorio hanno costretto a frequenti restauri, i piu’ grandi furono quelli del 1349, 1456, 1459 e del 1805

I castelli del Molise: Castello di Civitacampomarano

Civitacampomarano, in provincia di Campobasso, custodisce un maniero risalente probabilmente all’epoca Angioina.

Bellissima e’ la scalinata d’ingresso e affascinanti sono i due stemmi sulla porta d’ingresso raffiguranti le due famiglie che qui abitarono.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook

Lascia un commento